In ogni luogo di lavoro è importante che ci sia un clima di collaborazione e ogni dipendente sia soddisfatto del lavoro che svolge. Ciò è ancora più rilevante nel settore dell’assistenza.
Nella nostra società, negli ultimi anni, si è spesso parlato di Burn-out e di come le professioni sanitarie siano le più colpite da questa sindrome che si accompagna a sintomi fisici e psicologici che conseguentemente portano ad un abbassamento della prestazione lavorativa, assenteismo e stress che alloro volta portano ad una cattiva assistenza.
Al contrario, essere soddisfatti sul posto di lavoro riduce la possibilità di soffrire di ansia e stress, migliora le performance e aumenta l’impegno .
Per monitorare il clima aziendale, la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti, ogni 6 mesi viene proposto a tutti i nostri dipendenti un questionario da compilare anonimo che poi viene analizzato, dove ognuno può apportare suggerimenti e osservazioni.
Il questionario viene proposto 2 volte l’anno, nel mese di Maggio e di Dicembre. Ciò permette alla Cooperativa di avere un monitoraggio costante sulle possibili problematiche presenti e apportare cambiamenti per migliorare la qualità e la soddisfazione nel lavoro.
Siete curiosi di conoscere i risultati della nostra indagine?
Mese di DICEMBRE 2022
Conclusioni
Dall’analisi effettuata emerge che i dipendenti che prestano servizio direttamente presso i centri diurni sono molto o abbastanza soddisfatti del clima aziendale, del rapporto con i colleghi e dello spazio per il confronto. La maggior parte dichiara di essere a conoscenza delle procedure presenti sul manuale della qualità relative al loro ruolo e dei piani di lavoro.
I dipendenti che svolgono servizio presso la sede distaccata (cucina- amministrazione) sembrano meno soddisfatti del clima aziendale e del rapporto con i colleghi e dello spazio riservato alle riunioni.
Inoltre la maggior parte dei dipendenti vorrebbe partecipare a corsi di aggiornamento. Gli operatori assistenziali sembrano essere interessati all’aggiornamento dei corsi di primo soccorso e BLS che sono già in programma per il nuovo anno e gli operatori che si occupano più dell’utenza anziani vorrebbe maggior informazioni sulle demenze. Un dipendente con ruolo non assistenziale avrebbe piacere di partecipare all’aggiornamento del corso HACCP che è stato svolto però recentemente.
Azioni di Miglioramento
Verrà chiesto al reparto di cucina di organizzare un maggior numero di riunioni, cercando di migliorare il clima relazionale presente e lo scambio d’informazioni. Durante l’anno 2023 l’obbiettivo è quello di effettuare almeno 2 riunioni rivolte a tutti i soci dipendenti della Cooperativa.
I corsi di Formazione richiesti dai dipendenti sono stati programmati per il 2023.