Una storia piena di storie
Dal 1996 ci impegnamo a migliorare la qualità di vita dell’anziano e forniamo sostegno alla famiglia.

La Cooperativa Amore e Vita nasce dalla volontà di rispondere ad un bisogno del territorio, quello di avere dei luoghi protetti dove gli anziani potessero trascorrere una parte della giornata, insieme ad altre persone, per stimolare la socialità e il mantenimento delle autonomie

L’occasione per approfondire tale riflessione è stata offerta da Don Giancarlo Sbarbati, parroco del “Cristo Divino Lavoratore”, il quale, sostenuto dalla comunità sensibile alle problematiche sociali, ha messo a disposizione un edificio di proprietà della parrocchia, ultimato nel 1996.
 
L’attività del primo centro diurno per anziani è partita il 9 Dicembre dello stesso anno. Al primo piano venne autorizzato  un Centro Diurno per Anziani che prese il nome di Amore e Vita. Nello stesso edificio, al secondo piano, venne creato invece un Centro Ricreativo per Anziani autosufficienti. Successivamente, nel 2016 la Cooperativa si è ampliata attraverso la costruzione del nuovo stabile che attualmente ospita il Centro Diurno per anziani Bruno Camillucci, rivolto a persone semi-autosufficienti situato in Via Madre Teresa di Calcutta 1/b. A Novembre 2021 apre il Centro Diurno per Demenze Ernesto Santini, situato al piano terra in Via Madre Teresa di Calcutta 1/b. Per il futuro abbiamo in mente tanti altri progetti e stiamo lavorando per far si che ciò si concretizzi.
La nostra storia
1996: INIZIA IL PROGETTO ACCOGLIENZA ANZIANI
Il 9 dicembre entra nei nuovi locali della parrocchia "Cristo Divino Lavoratore" Giulia, la prima ospite del centro diurno Amore e Vita, nell'ambito delle attività della Cooperativa Papa Giovanni XXIII.
WhatsApp Image 2018-05-17 at 19.06.05 (2)
Amore e Vita
2004: NASCE LA COOPERATIVA AMORE E VITA
Il centro diurno e il centro ricreativo per anziani raggiungono in totale 43 ospiti. Il centro diurno per anziani entra in convenzione parziale con il Comune di Ancona.
2016: IL DIURNO CAMILLUCCI DA IL VIA ALLE SUE ATTIVITÀ
IL 12 dicembre viene inaugurato il diurno Camillucci, destinato ad accogliere anziani parzialmente autosufficienti, non autosufficienti e con esiti di patologie, realizzato con il contributo determinante della Confartigianato.
camilllluu
centro alzheimer1
2021: APRE IL CENTRO DIURNO PER DEMENZE ERNESTO SANTINI
La coop. Amore e Vita nel 2020 diventa partner del progetto Innfamiglia insieme all’Ospedale Inrca di Ancona, il Samaritano e il Comune di Ancona per la realizzazione di un Centro Diurno per Demenze. Il centro diurno per demenze Ernesto Santini inizia ad accogliere i primi ospiti nel Novembre 2021

I nostri obbiettivi

1

Coinvolgere la persona anziana nel contesto sociale, promuovere la socializzazione e prevenire l’isolamento

2

Stimolare le abilità cognitive e manuali residue attraverso attività mirate.

3

Offrire sostegno a familiari che si prendono cura di anziani “fragili” e con patologie degenerative.

ORGANIGRAMMA COOPERATIVA AMORE E VITA

Organigramma COOPERATIVA

LO STAFF E I RUOLI

download

Giancarlo Sbarbati

Presidente

R

Paola Pesarini

Consigliere

OIP (1)

Valentina Giuntini

Operatore socio sanitario – Consigliere

R (1)

Simona Giovagnoli

Segretaria

OIP (3)

Dott.ssa Annalisa Scarpini

Responsabile del Centro diurno Camillucci e Centro diurno per demenze Santini

Responsabile dei tirocini

OIP (3)

Dott.ssa Serena Rabini

Responsabile del Centro diurno Amore e Vita

Responsabile della Formazione

OIP (1)

Maria Hernandez

Operatore Socio Sanitario 

OIP (1)

Ilenia Savino

Operatore Socio Sanitario

OIP (1)

Sara Apolloni

Operatore Socio Sanitario 

OIP

Donatella Ippoliti

Cuoca

OIP

Patrizia Sternini

Aiuto Cuoco

icona-di-linea-colori-piatta-per-il-personale-addetto-alla-pulizia-progettazione-illustrativa-simboli-isolato-su-fondo-bianco-167437961

Sifeta Spahic

Addetta delle pulizie

OIP (1)

Diletta Brocchini

Operatore Socio Sanitario 

OIP (1)

Valentina Maresca

Operatore Socio Sanitario

OIP (1)

Samanta Simoncini

Operatore Socio Sanitario

FUNZIONIGRAMMA DELLA COOPERATIVA

Il funzionigramma è un documento che ha lo scopo di evidenziare  le funzioni e i compiti di ogni specifico ruolo.

Reti e Territorio

Gli stakeholder  Gli stakeholders sono coloro che, direttamente o indirettamente, hanno un interesse nell’attività e nell’operato della Cooperativa.

Stakeholder beneficiari

  • Gli utenti sono coloro che usufruiscono dei servizi della Cooperativa : prendersi cura di questa categoria di stakeholder rappresenta la mission principale della cooperativa.
  • I loro familiari rappresentano gli interlocutori principali del nostro operato, soprattutto nel caso in cui i destinatari dei nostri servizi si trovino in una situazione di non autosufficienza.

Stakeholder interni

  • I soci costituiscono l’organo sovrano all’interno dell’organizzazione e sono importanti anche in quanto portatori di punti di vista differenti (poiché possono essere rappresentati da diverse categorie).
  • I dipendenti che, a vario titolo, rendono possibili i servizi erogati  e la cui presenza è indispensabile per la cooperativa.

Stakeholder esterni

  • La comunità, ovvero quell’insieme molto ampio che racchiude, al tempo stesso, la cittadinanza attiva e i potenziali destinatari di progetti volti allo sviluppo delle relazioni, promossi dalla Cooperativa.

 

I nostri sostenitori e partners
HAI BISOGNO DI AIUTO?

Assistenza e servizi per anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e con patologie senili.

I NOSTRI INDIRIZZI
CENTRO DIURNO ANZIANI AMORE E VITA Piazzale Camerino, 3 – Ancona – Primo piano CENTRO DIURNO ANZIANI CAMILLUCCI via Madre Teresa di Calcutta, 1/b – Ancona
 
 
I NOSTRI NUMERI

Per informazioni sul  diurno Amore e Vita: PSICOLOGA DOTT.SSA SERENA RABINI –3289034493 Per informazioni sul diurno Camillucci: PSICOLOGA DOTT.SSA ANNALISA SCARPINI –  338 541 6763   I COLLOQUI INFORMATIVI E CONOSCITIVI DEI SERVIZI VENGONO EFFETTUATI SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONICO