Centro diurno per demenze Ernesto Santini

Il Centro Diurno per demenze, denominato “Ernesto Santini” è una struttura semiresidenziale con un elevato livello d’integrazione socio-sanitaria destinata ad accogliere un massimo di 15 ospiti con diagnosi di demenza.

La struttura è in possesso:

  • dell’autorizzazione all’esercizio rilasciata dal Comune di Ancona n° 139349  del 9/9/2021 
  •  dell’accreditamento istituzionale livello base rilasciato dalla Regione Marche con il  Decreto n .124 AUA del 22/06/2022 
  • del convenzionamento con l’Asur Marche n. 802 in data 29/11/2022.
  • dell’accreditamento istituzionale di livello avanzato rilasciato dalla Regione Marche con il  decreto n. 41 AUA del 28/02/2023

Il centro diurno è aperto dal Lunedì al Venerdì con orario 8:00-15:00

LA RADICI E LA STORIA DEL SERVIZIO

Il Centro Diurno per demenze “Ernesto Santini” nasce  grazie al contributo della Fondazione Cariverona che ha permesso la realizzazione del progetto  InnFamiglia: Innovazione sociale e tecnologica per le famiglie che assistono malati affetti da Alzheimer.

Il progetto InnFamiglia è  coordinato dall’ INRCA di Ancona in stretta collaborazione con il Comune di Ancona, la Cooperativa Amore e Vita e il Samaritano Onlus e ha portato alla realizzazione nel 2020- 2021 del centro diurno per demenze “Ernesto Santini” con l’obiettivo di integrare i servizi già presenti nel territorio come il Centro Diurno INRCA

LA STRUTTURA:

L’arredamento dei locali e la suddivisione degli spazi sono stati scelti facendo riferimento all’approccio “Gentle Care”, dove l’ambiente funge da sostegno e ogni particolare viene pensato nel dettaglio.

Tutte le stanze sono costituite da un arredamento confortevole e sicuro per promuovere il benessere della persona e ridurre il rischio cadute. Inoltre, l’ampia superficie di cui dispone il centro, permette spostamenti in piena libertà di movimento.

I LOCALI:

Uno spogliatoio per gli ospiti, una sala da pranzo molto ampia e luminosa, un  soggiorno/relax, tre stanze per i laboratori,  un’infermeria, un ufficio coordinamento, tre bagni per gli ospiti, di cui due attrezzati alla non autosufficienza. Dispone di un accogliente giardino esterno, utilizzato in primavera ed estate.

LE ATTIVITÀ:

Il Centro Diurno per demenze Ernesto Santini si trova in Via Madre Teresa di Calcutta 1/b, al piano terra.

 

Destinatari:  persone con diagnosi di demenza di grado lieve o moderato con  un basso livello di problematiche comportamentali,  idonee alla vita comunitaria che hanno conservato in parte le abilità di base e non necessitano di un rapporto individuale.

 

Finalità:

Il Centro Diurno per demenze “Ernesto Santini” ha come finalità quella di:

–  promuovere il benessere della persona e il mantenimento delle capacità residue sotto tutti gli aspetti: fisico, cognitivo, sociale/relazionale.

– aumentare il tempo di permanenza dell’ospite nel proprio domicilio

– dare un sollievo ai familiari ed aiutare gli stessi a comprendere l’evoluzione della malattia e le modalità di approccio comportamentale corretto per creare una continuità fra gli interventi del Servizio diurno e quelli del caregiver a domicilio.

 

Operatori presenti:

  • Coordinatore
  • Operatori Socio-sanitari
  • Animatore
  • Infermiere
  • Psicologo

 

Attività: Durante la giornata sono previsti laboratori costruiti sulle capacità presenti della persona che vanno dalla stimolazione cognitiva individuale attraverso esercizi carta e matita e di gruppo, laboratori di ricordi e di discussione su argomenti di attualità,  laboratori d’arte con l’utilizzo di vari strumenti come tempere, acquarelli, matite,   laboratori motori e di canto, attività occupazionali e di animazione.  L’obbiettivo principale è far sentire la persona capace ed efficace e stimolarla nel mantenimento di ciò che ancora è in grado di fare.  Non possono mancare la lettura del quotidiano e  i tornei di carte. Nelle giornate estive si prediligono le attività in giardino.

 

Modalità di ammissione: La domanda viene effettuata attraverso modulistica specifica che è possibile avere prendendo appuntamento per un primo colloquio conoscitivo e valutativo.

 

Responsabile di struttura: Dott.ssa Annalisa Scarpini 3385416763

Ufficio Amministrativo : Simona Giovagnoli 3406107600

 

Scarica i nostri report annuali per conoscere meglio le attività che vengono all’interno del centro diurno

IL CENTRO PROPONE:

Laboratori di animazione

Laboratori creativi e occupazionali

Attività spirituali

Laboratorio motorio

Personale qualificato

Assistenza socio-sanitaria alla persona

Presenza giornaliera infermieristica

ORARI DEL SERVIZIO:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 15:00

PER SAPERNE DI PIÙ:

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento chiama

Dott.ssa Annalisa Scarpini  3385416763

COSTI:

20 euro al giorno di retta assistenza più  8 euro al giorno di pasti.

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Assistenza e servizi per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti.

I NOSTRI INDIRIZZI

CENTRO DIURNO ANZIANI  BRUNO CAMILLUCCI
via Madre Teresa di Calcutta, 1/b – Ancona – terzo piano

CENTRO DIURNO PER DEMENZE ERNESTO SANTINI
via Madre Teresa di Calcutta, 1/b – Ancona – piano terra

 
I NOSTRI NUMERI
  • Per informazioni sul diurno anziani  Camillucci:
    PSICOLOGA DOTT.SSA  SERENA RABINI –3289034493
  • Per informazioni sul diurno per demenze  Santini:
    PSICOLOGA DOTT.SSA ANNALISA SCARPINI –  338 541 6763

I COLLOQUI INFORMATIVI E CONOSCITIVI DEI SERVIZI VENGONO EFFETTUATI SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONICO