
Il Centro Diurno per demenze, denominato “Ernesto Santini” è una struttura semiresidenziale con un elevato livello d’integrazione socio-sanitaria destinata ad accogliere un massimo di 15 ospiti con diagnosi di demenza.
La struttura è in possesso:
- dell’autorizzazione all’esercizio rilasciata dal Comune di Ancona n° 139349 del 9/9/2021
- dell’accreditamento istituzionale livello base rilasciato dalla Regione Marche con il Decreto n .124 AUA del 22/06/2022
- del convenzionamento con l’Asur Marche n. 802 in data 29/11/2022.
- dell’accreditamento istituzionale di livello avanzato rilasciato dalla Regione Marche con il decreto n. 41 AUA del 28/02/2023
Il centro diurno è aperto dal Lunedì al Venerdì con orario 8:00-15:00
LA RADICI E LA STORIA DEL SERVIZIO
Il Centro Diurno per demenze “Ernesto Santini” nasce grazie al contributo della Fondazione Cariverona che ha permesso la realizzazione del progetto InnFamiglia: Innovazione sociale e tecnologica per le famiglie che assistono malati affetti da Alzheimer.
Il progetto InnFamiglia è coordinato dall’ INRCA di Ancona in stretta collaborazione con il Comune di Ancona, la Cooperativa Amore e Vita e il Samaritano Onlus e ha portato alla realizzazione nel 2020- 2021 del centro diurno per demenze “Ernesto Santini” con l’obiettivo di integrare i servizi già presenti nel territorio come il Centro Diurno INRCA
LA STRUTTURA:
L’arredamento dei locali e la suddivisione degli spazi sono stati scelti facendo riferimento all’approccio “Gentle Care”, dove l’ambiente funge da sostegno e ogni particolare viene pensato nel dettaglio.
Tutte le stanze sono costituite da un arredamento confortevole e sicuro per promuovere il benessere della persona e ridurre il rischio cadute. Inoltre, l’ampia superficie di cui dispone il centro, permette spostamenti in piena libertà di movimento.
I LOCALI:
Uno spogliatoio per gli ospiti, una sala da pranzo molto ampia e luminosa, un soggiorno/relax, tre stanze per i laboratori, un’infermeria, un ufficio coordinamento, tre bagni per gli ospiti, di cui due attrezzati alla non autosufficienza. Dispone di un accogliente giardino esterno, utilizzato in primavera ed estate.
LE ATTIVITÀ:
Il Centro Diurno per demenze Ernesto Santini si trova in Via Madre Teresa di Calcutta 1/b, al piano terra.
Destinatari: persone con diagnosi di demenza di grado lieve o moderato con un basso livello di problematiche comportamentali, idonee alla vita comunitaria che hanno conservato in parte le abilità di base e non necessitano di un rapporto individuale.
Finalità:
Il Centro Diurno per demenze “Ernesto Santini” ha come finalità quella di:
– promuovere il benessere della persona e il mantenimento delle capacità residue sotto tutti gli aspetti: fisico, cognitivo, sociale/relazionale.
– aumentare il tempo di permanenza dell’ospite nel proprio domicilio
– dare un sollievo ai familiari ed aiutare gli stessi a comprendere l’evoluzione della malattia e le modalità di approccio comportamentale corretto per creare una continuità fra gli interventi del Servizio diurno e quelli del caregiver a domicilio.
Operatori presenti:
- Coordinatore
- Operatori Socio-sanitari
- Animatore
- Infermiere
- Psicologo
Attività: Durante la giornata sono previsti laboratori costruiti sulle capacità presenti della persona che vanno dalla stimolazione cognitiva individuale attraverso esercizi carta e matita e di gruppo, laboratori di ricordi e di discussione su argomenti di attualità, laboratori d’arte con l’utilizzo di vari strumenti come tempere, acquarelli, matite, laboratori motori e di canto, attività occupazionali e di animazione. L’obbiettivo principale è far sentire la persona capace ed efficace e stimolarla nel mantenimento di ciò che ancora è in grado di fare. Non possono mancare la lettura del quotidiano e i tornei di carte. Nelle giornate estive si prediligono le attività in giardino.
Modalità di ammissione: La domanda viene effettuata attraverso modulistica specifica che è possibile avere prendendo appuntamento per un primo colloquio conoscitivo e valutativo.
Responsabile di struttura: Dott.ssa Annalisa Scarpini 3385416763
Scarica il nostro report 2022 per conoscere meglio le attività che vengono svolte e i nostri servizi.
DOCUMENTI:
ORGANIGRAMMA CENTRO DIURNO PER DEMENZE ERNESTO SANTINI

IL CENTRO PROPONE:
Laboratori di animazione
Laboratori creativi e occupazionali
Attività spirituali
Laboratorio motorio
Personale qualificato
Assistenza socio-sanitaria alla persona
Presenza giornaliera infermieristica
ORARI DEL SERVIZIO:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 15:00
PER SAPERNE DI PIÙ:
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento chiama
Dott.ssa Annalisa Scarpini 3385416763
COSTI:
20 euro al giorno di retta assistenza più 7 euro al giorno di pasti.
INFORMATIVA PRIVACY
CENTRO DIURNO ANZIANI BRUNO CAMILLUCCI
via Madre Teresa di Calcutta, 1/b – Ancona – terzo piano
CENTRO DIURNO PER DEMENZE ERNESTO SANTINI
via Madre Teresa di Calcutta, 1/b – Ancona – piano terra
- Per informazioni sul diurno anziani Camillucci:
PSICOLOGA DOTT.SSA SERENA RABINI –3289034493 - Per informazioni sul diurno per demenze Santini:
PSICOLOGA DOTT.SSA ANNALISA SCARPINI – 338 541 6763
I COLLOQUI INFORMATIVI E CONOSCITIVI DEI SERVIZI VENGONO EFFETTUATI SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONICO