Centro diurno per demenze Ernesto Santini

Il Centro Diurno per demenze, denominato “Ernesto Santini” è una struttura semiresidenziale con un elevato livello d’integrazione socio-sanitaria destinata ad accogliere un massimo di 15 ospiti con diagnosi di demenza.

E’ aperto dal Lunedì al Venerdì con orario 8:30-15:30

LA RADICI E LA STORIA DEL SERVIZIO

Il Centro Diurno per demenze “Ernesto Santini” nasce  grazie al contributo della Fondazione Cariverona che ha permesso la realizzazione del progetto  InnFamiglia: Innovazione sociale e tecnologica per le famiglie che assistono malati affetti da Alzheimer.

Il progetto InnFamiglia è  coordinato dall’ INRCA di Ancona in stretta collaborazione con il Comune di Ancona, la Cooperativa Amore e Vita e il Samaritano Onlus e ha portato alla realizzazione nel 2020- 2021 del centro diurno per demenze “Ernesto Santini” con l’obiettivo di integrare i servizi già presenti nel territorio come il Centro Diurno INRCA

LA STRUTTURA:

L’arredamento dei locali e la suddivisione degli spazi è stata scelta facendo riferimento all’approccio “Gentle Care”, dove l’ambiente funge da sostegno e ogni particolare viene pensato nel dettaglio.

Tutte le stanze sono costituite da un arredamento confortevole e sicuro per promuovere il benessere della persona e ridurre il rischio cadute. Inoltre, l’ampia superficie di cui dispone il centro, permette spostamenti in piena libertà di movimento.

I LOCALI:

Uno spogliatoio per gli ospiti, una sala da pranzo molto ampia e luminosa, un  soggiorno/relax, tre stanze per i laboratori,  un’infermeria, un ufficio coordinamento, tre bagni per gli ospiti, di cui due attrezzati alla non autosufficienza. Dispone di un accogliente giardino esterno, utilizzato in primavera ed estate.

LE ATTIVITÀ:

Il Centro Diurno per demenze Ernesto Santini si trova in Via Madre Teresa di Calcutta 1/b, al piano terra.

 

Destinatari:  persone con diagnosi di demenza con  un basso livello di problematiche comportamentali e/o compensate farmacologicamente.

 

Finalità:

Il Centro Diurno per demenze “Ernesto Santini” ha come finalità quella di:

–  promuovere il benessere della persona e il mantenimento delle capacità residue sotto tutti gli aspetti: fisico, cognitivo, sociale/relazionale.

– aumentare il tempo di permanenza dell’ospite nel proprio domicilio, ritardando l’istituzionalizzazione.

– dare un sollievo ai familiari ed aiutare gli stessi a comprendere l’evoluzione della malattia e le modalità di approccio comportamentale corretto per creare una continuità fra gli interventi del Servizio diurno e quelli del caregiver a domicilio.

 

Operatori presenti:

  • Coordinatore
  • Operatori Socio-sanitari
  • Educatore
  • Infermiere
  • Psicologo

 

Attività: Durante la giornata sono previsti laboratori costruiti sulle capacità presenti della persona che vanno dalla stimolazione cognitiva individuale e di gruppo, laboratori d’arte, laboratori motori e di canto, attività occupazionali e di animazione. L’obbiettivo principale è far sentire la persona capace ed efficace e stimolarla nel mantenimento di ciò che ancora è in grado di fare.

Tra le attività innovative proposte dal centro diurno ci sono la terapia della bambola e la stanza multisensoriale.  La terapia della bambola ha come obbiettivo quello di calmare la persona ma anche quello di stimolarla prendendosi cura della bambola. La stanza  multisensoriale, invece,  attraverso  effetti luminosi,  colori,  suoni,  musiche e profumi può essere utilizzata sia con  l’obbiettivo di stimolare i sensi,  sia per rilassare la persona attraverso una  stimolazione meno intensa.

 

Modalità di ammissione: La domanda viene effettuata attraverso modulistica specifica che è possibile avere prendendo appuntamento per un primo colloquio conoscitivo e valutativo.

 

Responsabile di struttura: Dott.ssa Annalisa Scarpini 3385416763

CARTA SERVIZI CENTRO DIURNO PER DEMENZE ERNESTO SANTINI – aggiornata in data 08/04/2022

 

ORGANIGRAMMA CENTRO DIURNO PER DEMENZE ERNESTO SANTINI

Modulo Reclami e disservizi. In allegato il modulo da compilare e da presentare in struttura per far presente Recami, disservizi e suggerimenti.

 

IL CENTRO PROPONE:

Laboratori di animazione

Laboratori creativi e occupazionali

Attività spirituali

Laboratorio motorio

Laboratorio sensoriale

Personale qualificato

Assistenza socio-sanitaria alla persona

Assistenza educativa

Presenza giornaliera infermieristica

ORARI DEL SERVIZIO:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 15:30

PER SAPERNE DI PIÙ:

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento chiama

Dott.ssa Annalisa Scarpini  3385416763

COSTI:

20 euro al giorno di retta assistenza più  7 euro al giorno di pasti.

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Assistenza e servizi per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti.

I NOSTRI INDIRIZZI

CENTRO DIURNO ANZIANI AMORE E VITA
Piazzale Camerino, 3 – Ancona – Primo piano

CENTRO DIURNO ANZIANI CAMILLUCCI
via Madre Teresa di Calcutta, 1/b – Ancona

I NOSTRI NUMERI

Per informazioni sul  diurno Amore e Vita:
PSICOLOGA DOTT.SSA SERENA RABINI –3289034493

Per informazioni sul diurno Camillucci:
PSICOLOGA DOTT.SSA ANNALISA SCARPINI –  338 541 6763

 

I COLLOQUI INFORMATIVI E CONOSCITIVI DEI SERVIZI VENGONO EFFETTUATI SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONICO