GIOCHI  SOLIDALI

PER STIMOLARE LA MENTE

Ogni giorno ci impegniamo a creare nuovi giochi e nuove attività per stimolare le funzioni cognitive dell’anziano e delle persone affette da demenza.

Ogni attività che vi mostriamo è  creata con la collaborazione di tutte le persone che frequentano il centro diurno. Ognuno a suo modo, partecipa alla realizzazione del gioco.

Questo progetto nasce dal nostro lavoro quotidiano e dal voler diffondere nuove pratiche, nuove strategie di stimolazione e  mantenimento delle capacità residue dell’anziano e fornire dei nuovi strumenti ai caregiver.

In questa pagina vi mostreremo tanti giochi che abbiamo creato e personalizzato tramite idee trovate on line e poi fatte nostre e riviste in base ai nostri obbiettivi.

Con un’offerta è possibile ricevere il gioco che più vi piace, che verrà poi realizzato dai nostri ospiti e il ricavato verrà utilizzato per sostenere le attività dei centri diurni.  Non è possibile inviare il gioco per posta, ma andrà ritirato, dopo averlo prenotato, presso i centri diurni.

Ogni gioco ha un numero di riferimento. Scegli il tuo numero e sostieni con una donazione i centri diurni della Cooperativa Amore e Vita. Per maggiori informazioni, contattaci.

I NOSTRI GIOCHI

N 1 – GIOCO DEI NUMERI – DAL NUMERO 1 ALL’80

Il gioco è costituito da un tabellone e da 80 tappi ognuno con un numero.

Il gioco consiste nel mettere al posto corretto ogni tappo.

Di questo gioco abbiamo la versione facilitata con 40 o con 20 numeri


3-GIOCO DELLE OMBRE

N 2 – GIOCO DELLE OMBRE

Il gioco è costituito da  due componenti : un cartellone dove sono presenti le ombre di vari oggetti e  un mazzo con le figure corrispondenti alle ombre presenti nel cartellone.

Il gioco consiste nel posizionare ogni carta del mazzo sopra la sua ombra.Per facilitare il gioco sia le ombre che le carte del mazzo presentano anche il nome di cosa rappresentano


7-MEMORY SCOPERTO TEMA CAMPAGNA

N 3 – MEMORY SCOPERTO A TEMA CAMPAGNA
Il gioco è formato da: un cartellone dove sono presenti tante immagini a tema campagna e un mazzo di carte corrispondenti ad ogni immagine presente nel cartellone
Lo scopo del gioco è abbinare ogni carta con la figura nel cartellone.


5- LA LISTA DELLA SPESA

N 4 – LA LISTA DELLA SPESA

Questo gioco è costituito da varie cartelle dove sono presenti i nomi di prodotti e di alimenti che è possibile trovare al supermercato. Come se fosse una lista della spesa. 

Poi abbiamo una scatola dove sono inserite le immagini di tutti i prodotti. Il gioco consiste nel posizionare sopra il nome presente nella cartella,  la corretta immagine


4- ALFABETO SALTERINO

N 5 – ALFABETO SALTERINO

Il gioco è costituito da varie cartelle dove sono scritte delle parole.

In una scatola sono presenti singolarmente ogni lettere.Il gioco consiste nel cercare la lettera e ricomporre la parola.[/


2- GIOCO DEI SIMBOLI

N 6 – GIOCO DEI SIMBOLI
Il gioco è formato da un cartellone dove sono presenti tanti simboli diversi.
In una scatola sono presenti delle stringhe contenenti gli stessi simboli.
Il gioco consiste nel sovrapporre ogni stringa sopra il simbolo


6- FORME E COLORI

N 7 – SIMBOLI E COLORI

Il gioco è costituito da un cartellone dove in orizzontale sono presenti vari colori mentre in verticale dei simboli.

All’interno di una scatola sono presenti i vari simboli con i diversi colori esempio: un cuore giallo, un cuore, rosso, un cuore blu, un triangolo rosso, un triangolo giallo ecc.Il gioco consiste nell’inserire all’interno del cartellone, negli spazzi vuoti  ogni tessera al posto corretto facendo attenzione che combacino il colore e il simbolo.


N 8 – CATEGORIE

Il gioco delle categorie è formato da un cartellone dove sono scritte varie categorie esempio, frutta e verdura, mezzi di trasporto, festività ecc.

All’interno di una scatola sono presenti varie parole.Il gioco consiste nell’inserire ogni parola nella giusta categoria


N 9 – Ricostruisci l’immagine

Questo gioco è formato da varie schede con indicata la figura da formare e da vari bastoncini con le estremità colorate in modo diversoIl gioco consiste nel ricreare la composizione base.


N 10 – Ricostruisci l’immagine versione 2
Questo gioco è formato da varie schede con indicata la composizione da ricreare, da una base costruita con una scatola delle uova e da tanti cerchi colorati.
Il gioco consiste nel ricreare la composizione base.


N 11 – Ricostruisci l’immagine versione 3

Questo gioco è formato da una scheda base con una in alto una composizione da ricreare e una griglia base sottostante, e tanti quadrati colorati

Il gioco consiste nel ricreare la composizione base.


N 12 – Gelati

Questo gioco è formato da due parti : immagini base con gelati con i gusti di vario colore e poi le stesse immagine divise in vari pezzi

Il gioco consiste nel ricreare il gelato basandosi sul modello base.


N 13 – E’ pronta la pizza

Questo gioco è formato da due parti : la base della pizza e tanti spicchi di pizza. Ogni pezzo di pizza contiene un numero specifico di pallini da 1 a 8. Il gioco consiste nell’inserire ogni pezzo di pizza nel punto giusto della base dove è presente un numero. Esempio: sul numero 2 andrà inserito lo spicchio con 2 pallini.[/


N 14 – La corretta metà

Questo gioco è formato da alcuni bastoncini dove sono presenti  la metà di alcuni simboli.  Il gioco consiste nell’ avvicinare i  bastoncini che contengono le stesse metà per riformare le immagini


N 15 – Il gioco delle emozioni

Questo gioco è formato da una scheda base dove sono presenti delle emoticon con varie emozioni e delle frasi che le descrivono. Il gioco consiste nell’abbinare la corretta frase all’emozione.[/


N 16 – Che incastro!

Questo gioco è formato da cartoncini dove mancano delle figure e poi una scatola con tutte le figure geometriche mancanti. Il gioco consiste nell’incastrare la corretta forma nel suo spazio.


N 17 – Ogni numero al suo posto

Questo gioco è formato da una scatola  e da bastoncini con attaccato un numero. Il gioco consiste nell’inserire il bastoncino con in numero nel corretto spazio della scatola.


N 18 – Ogni lettera al suo posto

Questo gioco è formato da una scatola  e da bastoncini con attaccato una lettera. Il gioco consiste nell’inserire il bastoncino con la lettera nel corretto spazio della scatola.


N 19 –  Viva i colori

Questo gioco è formato da una base con tanti contenitori di vario colore e da tanti cerchi colorati. Il gioco consiste nell’inserire i cerchietti nel corretto contenitore in base al colore.


N 20 – Memory Carote colorate
Questo gioco è formato da una base dove sono inserite tante carote colorate. Ogni carota ha una sua copia identica nascosta.
Il
gioco consiste nell’estrarre due carote alla volta cercando di trovarle dello stesso colore. Se si trovano dello stesso colore possono essere tolte. Altrimenti si riabbassano e si riprova, cercando di memorizzare la posizione.