L’istituto Superiore di Sanità ha pubblicato uno studio sulle cadute degli anziani. I risultati mostrano che gli anziani cadono il 48% delle volte fuori casa. Dentro casa, gli ambienti a maggior rischio sono: la cucina (25%) la camera da letto (22%) le scale interne ed esterne (20%) e il bagno (13%).
Tra le cause si è visto che esiste un’ interazione tra vari fattori:
- Fattori intrinseci (declino funzionale , patologie, alcuni tipi di farmaci)
- Fattori estrinseci (pericoli ambientali)
- Fattori situazionali (legati all’attività in corso, correre in bagno)
Come posso prevenire?
Su alcuni fattori possiamo agire attivamente per fare qualcosa per prevenire il rischio.
- Rimuovere qualsiasi ingombro o tappeto dal pavimento;
- Utilizzare luci notturne nel caso la persona si alzi di notte che illuminino il tragitto che va dalla camera da letto al bagno
- Fare attività fisica regolarmente, per esempio passeggiate.
- Installare supporti come corrimano, sedile e tappetini antiscivolo nella doccia/vasca così da rendere sicuro l’accesso
- Far indossare calzature adeguate per evitare inciampi e cadute
Per questo ultimo punto, consigliamo di far indossare all’anziano delle specifiche scarpe sia a casa e sia per uscire.
Tra le calzature che sembrano poco adatte all’anziano con demenza o con problemi di equilibrio ci sono le classiche ciabatte aperte dietro.
Possono impuntarsi mentre si cammina, il piede può andare molto in avanti oppure tendere ad uscire , inoltre, nelle alzate da sedie e divani si rischia che siano indossate male e aumentare il rischio storta o caduta.
Per l’estate consigliamo il classico sandalo chiuso dietro. Quelli regolabili (come quello in foto) sono molto comodi soprattutto se i piedi tendono a gonfiarsi d’estate.
Per le stagioni meno calde consigliamo le classiche scarpe da tennis oppure scarpe chiuse con lo strappo, comode, senza tacchi, con suola in gomma antiscivolo.
Da evitare, scarpe strette, con il tacchetto e con la suola liscia!!