In occasione della Settimana del Cervello, la Cooperativa Amore e Vita di Ancona, organizza un evento informativo dedicato ai familiari, caregiver e cittadinanza sul tema della stimolazione della persona con demenza. L’incontro si svolgerà il 10 Marzo 2025 alle ore 17:30 presso il Centro diurno anziani Camillucci in via Madre Teresa di Calcutta 1/B, al terzo piano ad Ancona.
L’incontro offrirà strumenti pratici e indicazioni utili su come favorire il benessere delle persone con demenza attraverso attività di stimolazione cognitiva, sensoriale e occupazionale da poter svolgere anche a casa.
La stimolazione della persona con demenza è fondamentale per rallentare il declino cognitivo, migliorare il benessere e preservare il più a lungo possibile le abilità residue. Inoltre le attività creative e occupazionali danno all’anziano con declino cognitivo un senso di utilità e efficacia riducendo stati di agitazione. Quando la persona è impegnata in qualcosa di significativo ha meno tempo per sentirsi confusa. Creando una routine, fatta di compiti semplici che la persona è ancora in grado di fare, si riduce l’insicurezza e lo stress causati dalla perdita di memoria e la difficoltà ad orientarsi.
Interverranno la Dott.ssa Annalisa Scarpini e la Dott.ssa Serena Rabini e condivideranno esperienze e buone pratiche, con spazio a domande e confronto.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico
Per ulteriori informazioni:
3385416763 -3289034493 Email: info.camillucci@libero.it